Qualche giorno fa avevamo parlato delle ipotesi di artisti che avrebbero potuto salire sul palco del tradizionale Concerto del Primo Maggio che, come sempre si terrà a Roma in Piazza San Giovanni, organizzato da CGIL, CISL e UIL, completamente gratuito, sarà trasmesso in diretta su Rai Tre dalle 15,15, presentati da Neri Marcorè. Il cast del concertone è adesso ufficiale. Ed eccolo al completo.
Il tema scelto per il Concerto del Primo Maggio, come abbiamo già detto, è “La Storia Siamo Noi – La Storia, La Patria, Il Lavoro”, Ennio Morricone dirigerà “Elegia Per L’Italia” con l’orchestra Roma Sinfonietta, che festeggerà i 150 dell’Unità d’Italia, Gino Paoli canterà la versione riveduta e corretta di “Va pensiero”, immancabile l’appuntamento con Lucio Dalla e Francesco De Gregori.
Sul palco del Concerto del Primo Maggio per festeggiare la giornata internazionale dei lavoratori ci saranno dunque: Subsonica, Modena City Ramblers, Bandabardò, Daniele Silvestri, Caparezza, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Peppe Servillo e Fausto Mesolella (che canteranno insieme all’orchestra Sinfonietta), Luca Barbarossa ed Edoardo De Angelis, Bandervish, Enzo Avitabile con Raiz e Co’ Sang, Paola Turci.