Oggi è un giorno particolare, un anno se ne va, uno nuovo ne arriva, abbiamo tutti bisogno di un grande augurio che il nuovo anno ci porti tante cose bellissime, salute, lavoro, amore e, perché no, tanta buona musica e la speranza che il mondo migliori, niente più frontiere, cattiverie, guerre.
Tutto questo lo cantava John Lennon nella indimenticabile “Imagine”, Marco Carta, ha fatto suo il testo, ha reinterpretato la cover diventata, ormai, un inno alla pace, alla ricerca dei buoni sentimenti, un’ interpretazione molto diversa da quella originale ma, comunque, buona. Forse Marco Carta deve fare un po’ pace con l’ inglese, ma non è la sua lingua madre, la sua voce ripaga, comunque, le piccole imperfezioni, rimane inconfondibile ed il risultato è ottimo. Vi proponiamo il testo ma, anche, la traduzione, sarà più facile ascoltare “Imagine” ed afferarne il significato.
Testo originale “Imagine” – John Lennon
Imagine there’ s no heaven
It’s easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today…
Imagine there’s no countries
It isn’t hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace…
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will be as one
Imagine no possessions
I wonder if you can
No need for greed or hunger
A brotherhood of man
Imagine all the people
Sharing all the world…
You may say I’m a dreamer
But I’m not the only one
I hope someday you’ll join us
And the world will live as one
Ed ecco la traduzione di “Imagine”
Immagina che non esista il paradiso,
è facile se provi,
nessun inferno sotto di noi,
sopra di noi solo il cielo.
Immagina tutta la gente
vivere per il presente.
Immagina che non esistano frontiere,
non è difficile da fare,
nessuno per cui uccidere o morire
e nessuna religione.
Immagina tutta la gente
vivere una vita in pace.
Puoi darmi del sognatore,
ma non sono il solo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo sarà unito.
Immagina che non ci siano ricchezze,
mi meraviglierei se tu ci riuscissi,
né avidità né cupidigia,
una fratellanza di uomini.
Immagina che tutta la gente
si divida tutto il mondo.
Spero che un giorno
tu ti unirai a noi e il mondo vivrà unito.
Video “Imagine” – Marco Carta
RUDIZ Dicembre 31, 2009 il 3:28 pm
SUBLIME QUESTA INTERPRETAZIONE
evagreggiocartina Dicembre 31, 2009 il 3:54 pm
canzone bellissima….cantata da lui ancora di più….bravissimo marco carta ancora una volta mi hai stupito!:)ti voglio benee
roberta1973 Dicembre 31, 2009 il 4:14 pm
e’ migliorato tantissimo anche con l’inglese un bel passo in avanti lo ha fatto….e comunque concordo, la sua splendida voce ripaga qualche minuscola imperfezione..PER ME UN’INTERPRETAZIONE DA BRIVIDO “IMAGINE” CANTATA DA MARCO…L’HA FATTA SUA IN MODO DIVERSO PERSONALE INTIMO UN OMAGGIO ALL’ORIGINALE E SI SENTE LA FORTE VOGLIA DI LANCIARE UN MESSAGGIO DI PACE E SPERANZA X GLI ANNI A VENIRE…..EPPOI LA SUA VOCE MI EMOZIONA COME NESSUNO …BRAVO DAVVERO BRAVO …GRAZIE MARCO !!!
tizixx Dicembre 31, 2009 il 4:52 pm
tanti complimenti a Marco Carta…veramente bravo
camilla2007 Dicembre 31, 2009 il 5:03 pm
MARCO SEI FANTASTICO!!!!!!!!!!!!! TE LO DICE UNA CARTONA CHE TI AMA TANTO, E CHE HA SEMPRE VOTATO PER TE!!
peace &love Dicembre 31, 2009 il 6:06 pm
Mi è piaciuta la tua Imagine Marco, bravo! Certo che con quella voce che ti ritrovi è logico conquistare il cuore dei fans…Continua così e non smettere di essere quello che sei: semplice, solare, umile ma anche testardo e orgoglioso e soprattutto talentuoso! studia sempre e chissà dove arriverai!
Myta Dicembre 31, 2009 il 6:10 pm
Un’interpretazione davvero bella, molto, molto intensa.
Concordo con chi ha scritto l’articolo: la voce di Marco Carta ripaga pienamente e sarebbe bello se interpretasse ancora altre canzoni così importanti e indimenticabili.
CARTINA Dicembre 31, 2009 il 6:20 pm
marco nostro e e troppo sensibbile ……augura pace ha tt e visto gli eventi de questi giorni ce proprio bisogno….auguri a ttt i fan cartinani e non…..BUON ANNO E SPERO CON TT IL CUORE KE SIA MIGLIORE …….anke se ci credo poco AUGURI ANKE A TE MARCO E GRAZIE 1000 X IERI E X OGGI GRAZZIE X LE EMOZZIONI KE CI HAI REGALATO
Luca Dicembre 31, 2009 il 6:53 pm
Non ero un fan di Marco, ma dopo aver ascoltato gli ultimi due singoli mi sono ricreduto: davvero bravo e in crescita costante. Spero che continui a studiare l’inglese, penso che sia una lingua che valorizza molto bene la sua voce.
daniela Dicembre 31, 2009 il 8:33 pm
come rovinare la più bella canzone di tutta la storia della musica
paola49*♫♥IMAGINE*♫♥graffia *♫♥ma come*♫♥graffia*♫♥ Dicembre 31, 2009 il 9:40 pm
Marco la tua voce rende questo brano particolare….per me …sublime……questa è la tua strada….percorrila……non ce ne sarà per nessuno…
Antonella81 Dicembre 31, 2009 il 11:02 pm
Mio dolcissimo Marco anche questa sera che è l’ultimo giorno del 2009 mi hai dato l’ennesima emozione con la tua unica voce!quest’anno ti ho visto in concerto e non vedo l’ora che entri il 2010 così potrò rivederti nel tuo prossimo tour!Nel frattempo ti auguro con tutto il mio cuore che l’anno nuovo sia ancora più ricco di successi!Ti amo x sempre!AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SHANI Gennaio 1, 2010 il 12:39 pm
bellissima canzone e grande interpretazione da parte di marco.. complimenti..non era facile ma tu ci sei riuscito!! auguri a tutti
michele Gennaio 1, 2010 il 4:06 pm
ottima interpretazione …bravo !!
ory Gennaio 1, 2010 il 6:50 pm
Un’interpretazione personale e intensa in cui la voce di Marco può essere apprezzata in tutta la sua bellezza. Complimenti Marco!
ioioio Gennaio 1, 2010 il 8:02 pm
COMPLIMENTI MARCO. LA SUA VOCE SU QUESTO PEZZO STA DA DIO. E L’INTERPRETAZIONE E’ OTTIMA. LO ADORO. E INOLTRE E’ IN COSTANTE CRESCITA.
Lambert79 Gennaio 1, 2010 il 10:48 pm
Mi piace, bravo Carta.
EDITH Gennaio 2, 2010 il 12:10 am
GRACIAS MARCO NUEVAMENTE ME HAS EMOCIONADO CON TU VOZ.CONTIGO POR SIEMPRE UNA CARTONA ESPANOLA.
.lalla Gennaio 2, 2010 il 2:47 am
Concordo con Daniela….Marco ha stravolto e rovinato “Imagine”….Mi piace la voce di Marco, ma non mi piace la sua interpretazione…L’inglese pessimo, per niente migliorato….Penso che dovrà mettersi a studiare veramente se vorrà andare avanti
Anna Gennaio 2, 2010 il 2:16 pm
Bellissima interpretazione..voce magnifica e unica..mi è davvero piaciuta tanto..grazie Marco!!!
ACQUAMARINA Gennaio 2, 2010 il 3:55 pm
MARCO SEI MERAVIGLIOSO, QUESTA INTERPRETAZIONE E’ BELLISSIMA, LA TUA VOCE INCANTEVOLE.
QUELLI CHE GIUDICANO NEGATIVAMENTE LO FANNO PER PARTITO PRESO, MANCO LO CONOSCONO L’INGLESE E GIUDICANO. DICO SOLO CHE AI CANTANTI INGLESI, QUANDO CANTANO IN ITALIANO, NON GLI VAI A CONTROLLARE LE PAROLE BEN SCANDITE MA ASCOLTI IL SUONO DELLA VOCE CHE PENETRA IL TUO CUORE, COSI’ COME FAI TU MARCO CHE RIEMPI IL CUORE E L’ANIMA CON LA TUA VOCE.
misia Gennaio 2, 2010 il 10:19 pm
Marco,IMAGINE,con la tua voce è sublime,emozionante sei fantastico ,riesci a smuovere anche i cuori più duri. In inglese sei migliorato tantissimo,questo è il parere di un prof di una università americana !!!!!!!! Chi continua a criticarti lo fa per partito preso e per una rabbia che provano nei tuoi confronti. MARCO SEI GRANDE !!!!!!!
Maria Gennaio 3, 2010 il 10:35 am
Sono d’accordo con Acquamarina e importante come va interpretato il testo della canzone e non ogni sillaba in inglese che comunque e migliorato moltissimo.
Spero che nel prossimo CD Marco canti questo genere di canzoni anche in inglese perche
consderando come viene cantato dagli interpreti italiai vari cantanti e sempre piu pulito e corretto quello di Marco con un interpretazione per dir poco spetacolare, fantastica da brividi.
Grazie Marco per le emozini che ci regali
Buon Anno e tanti successi per il 2010
micaela_cartina Gennaio 3, 2010 il 6:57 pm
bellissima……….. sono felicissma questo si che è un ottimo regalo di natale!!!!!!! grazie marco per tuttel le belle emozioni che ci fai provare con le tue canzoni arrivano al cuore…….ti adoro by un cartina sfigatata…..
giulia Gennaio 3, 2010 il 8:32 pm
a mio nonno piace molto marco carta e le sue canzioni e soprattuto quando parla in sardo by giulia e vito ha non dimenticare piaci anche a mio fratello michele . Mio nonno vito chiede quando uscirà il prossimo cd tuo e ti voleva dire che per rintraciarci e lasciare un tuo messaggio vai su [email protected] su messanger o la e-mail [email protected] grazie ciao by giulia michele.
roberta Gennaio 4, 2010 il 3:57 am
adoro questa versione di “imagine”…marco sei stato spettacolare e sei migliorato tantissimo anche con l’inglese continua cosi’ che con la tua bellissima voce puoi arrivare molto in alto… alla faccia di chi rosica sempre e comunque !!!
M. Gennaio 14, 2010 il 9:38 am
assolutissimamente piatta.che scempio.
ROBY Gennaio 21, 2010 il 3:58 am
ADORO LA TUA VOCE E IL TUO MODO DI CANTARE ..SEI BRAVISSIMO MARCO