Non sarà facile per i Marta sui Tubi scontrarsi con i grandi nomi dei big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2013, il gruppo, infatti, non è molto conosciuto, ma è stato il primo riportato su Twitter da Fabio Fazio.
I Marta sui Tubi parteciperanno al Festival di Sanremo 2013 con ‘Dispari’ e ‘Vorrei’, sconosciuti ai più, hanno comunque alle spalle una carriera importante. La band nasce da un progetto di Giovanni Gulino (voce degli Use And Abuse) e Carmelo Pipitone (voce e chitarra dei RYM), nascono entrambi a Marsala, nel 2002 iniziamo a fare musica insieme, in un secondo tempo si aggiungono Ivan Paolini, Paolo Pischedda e Mattia Boschi.
Loro sono i componenti attuali della band Marta sui Tubi, la band ha conquistato numerosi riconoscimenti per due video per due loro singoli, nel 2006 con ‘L’abbandono’ e nel 2008 con ‘Cinestetica’. Ancora prima, nel 2004 vengono premiati dal MEI (Meeting degli Indipendenti: Festival della Produzione Musicale e Culturale Indipendente Italiana). Nel 2008 fondano l’etichetta indipendente Tamburi Usati. Nel 2010 esce il singolo estivo ‘Senza Rete’ e ‘Il Commissario’, inserito nella colonna sonora della fiction Romanzo Criminale, seguito dal quarto album, uscito il 22 marzo 2011, ‘Carne con gli occhi’
Al Festival di Sanremo 2013 i Marta sui Tubi dovranno confrontarsi con i big, nomi classici del panorama musicale italiano, personaggi provenienti dai vari talent show e ‘signori’ autori, che significa avere una grande visibilità. Loro puntano alla grande occasione, dalla loro tantissimi fan sulla propria pagina Facebook.