È sempre ricco il programma dell’Umbria Jazz 2012 che si svolgerà dal 6 al 15 luglio prossimi, la novità di quest’anno è che la manifestazione ha aperto i suoi orizzonti verso altri sonorità, pop, soul, blues e reggae. Presentato al Fuorisalone di Milano, nell’ambito dello Spazio Umbria, curato dalla Regione, sono stati annunciato i grandi ospiti, alcuni già conosciuti, altri sono una novità, fra cui Sting, Sonny Rollins, Chick Core, Stefano Bollano e Pat Metheny, si aggiungono, fra gli altri, Erykah Badu, Herbie Hancock ed Esperanza Spalding.
Il 14 luglio l’Umbria Jazz 2012 ospiterà il raggae di Rita Marley (moglie dei Bob Marley) che suonerà insieme a Stephen Marley, secondo figlio del musicista. Decisamente uno spettacolo da non perdere per gli appassionati del genere ma, anche un modo per approcciarsi a questo mondo fantastico.
Programma Umbria Jazz 2012
6 luglio 2012 tornano Stefano Bollani e Chick Corea.
7 luglio 2012, ospite una vera leggenda del pianoforte, Stan Tracey insieme ad Andrew Cleynerdt, Clark Tracey omaggerà Telonious Monk, per celebrare il trentesimo anniversario della morte. Nella seconda parte della serata, saliranno sul palco Herbie Hancock insieme a James Genus, Trevor Lawrence e Lionel Loueke.
8 luglio 2012, ospiti gli Spectrum Road e il sassofonista David Murray con Macy Gray, la protagonista del suol americano.
9 luglio 2012, il grande chitarrista John Scofield presenterà la Hollowbody Band con Kurt Rosenwinkel (chitarra), Ben Street (basso) e Bill Stewart (batteria). Nella seconda parte della serata, sarà ospite Esperanza Spalding (vincitrice del Grammy Award nella categoria ‘Best New Artist’, nel 2011) che presenterà il suo ultimo lavoro, un mix di jazz e pop.
10 luglio 2012, il quintetto di Dave Douglas con Joe Lovano, Lawrence Fields, Linda Oh e Joey Baron.
Nella seconda parte Enrico Rava insieme al Parco della Musica Jazz Orchestra renderà omaggio a Michael Jackson.
11 luglio 2012, Al Jarreau e Erykah Badu.
12 luglio 2012, Unity Band di Pat Metheny.
13 luglio 2012, il palco sarà tutto per Sonny Rollins.
14 luglio 2012, come già detto, sarà una serata all’insegna del puro reggae con la famiglia Marley.
15 luglio 2012, giorno di chiusura dell’Umbria Jazz sarà totalmente affidata a Sting.