Era più o meno mezzanotte tra lunedì 6 e martedì 7 aprile 2015 quando Fabri Fibra twittava, a sorpresa, l’uscita del suo ottavo disco. L’ultimo lavoro del rapper è disponibile, infatti, su iTunes da questa notte.
Questo il primo singolo (e video) estratto dall’album Squallor: Il rap nel mio paese, regia di Luca Scalia e Mathia Cinelli.
Quella di pubblicare un album a sorpresa, saltando la lunga fase di promozione, è una tecnica utilizzata in America già da qualche anno. Artisti del calibro di Beyoncè, U2 e Skrillex hanno sconvolto i propri fan, lanciando con successo un album con poco o nessun preavviso. Per quanto riguarda la scena rap internazionale, si erano lasciati conquistare da questa tecnica già Kendrick Lamar e Drake, mentre oggi qui in Italia tocca a Fabri Fibra che comunica su Twitter l’uscita del suo ottavo album, lasciando di stucco i suoi fan storici e aggiudicandosene di nuovi grazie all’utilizzo sapiente dei social network.
Molti i featuring presenti nell’album tra le 21 tracce, i nomi più importanti sono quelli di Gué Pequeno, Salmo, Nitro, Marracash, Gel, Clementino, Madman&Gemitaiz e anche una presenza straniera, il rapper francese Youssoupha. Ecco la tracklist:
01. Troie In Porche
02. Amnesia
03. Lamborghini/Rime Sul Beat
04. Rock That Shit feat Youssoupha
05. Come Vasco
06. Alieno
07. E Tu Ci Convivi feat Guè Pequeno
08. Cosa Avevi Capito?
09. Il Rap Nel Mio Paese
10. A Volte feat Gel
11. A Casa
12. Pablo Escobar/Skit Squallor feat Lucariello
13. Squallor
14. Playboy feat Marracash
15. E.U.R.O. feat Clementino
16. Dexter feat Nitro & Salmo
17. Non Me Ne Frega Un C***o feat Gemitaiz & Madman
18. Sento Le Sirene
19. Dio C’è
20. Trainspotting
21. Voglio Sapere