Da lunedì 9 marzo a domenica 10 maggio 2015, sarà possibile partecipare al concorso Conad Jazz Contest che recluterà nuovi talenti per l’edizione di quest’anno della nota manifestazione musicale dell’Umbria Jazz.
I destinatari del concorso sono musicisti italiani e stranieri under 35, solisti o gruppi, che presentino progetti jazz di vari generi e stili, senza escludere contaminazioni musicali provenienti dalle proprie influenze stilistiche o dalla tradizione popolare. Alla fine del concorso 10 giovani talenti, selezionati da una giuria tecnica e dalla community online coinvolta sul web, avranno l’opportunità di esibirsi sul palco di Umbria Jazz, nota manifestazione musicale che quest’anno si svolgerà a Perugia, dal 10 al 19 luglio. I brani dei 10 finalisti inoltre saranno distribuiti da Zimbalam e verranno inseriti in una compilation ascoltabile in esclusiva su Deezer, il primo servizio globale di musica in streaming.
Scopriamo insieme da chi è costituita la giuria.
- Renzo Arbore, presidente della Fondazione di partecipazione Umbria Jazz.
- Marco Molendini, giornalista e critico musicale di lunga esperienza.
- Luca Conti, traduttore, consulente editoriale, giornalista, dal gennaio 2012 è il direttore del mensile Musica Jazz.
- Donatella Miliani, responsabile delle pagine culturali dell’edizione umbra de La Nazione, è giornalista professionista dal 1992.
- Giovanni Guidi, uno dei musicisti jazz più talentuosi di questo periodo storico.
- Federico Scoppio, scrittore, giornalista, autore di documentari e regista radiofonico.
- Perugia Jazz Orchestra, nata nel 2001 su iniziativa di alcuni musicisti jazz attivi professionalmente in Umbria.