Questa mattina si è spento, dopo una lunga malattia, Roberto “Freak” Antoni, lo storico leader degli Skiantos. L’artista bolognese avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 16 aprile. La sua carriera, oltre alla musica vantava numerosi libri e partecipazioni a film del calibro di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”.
Uno dei simboli del rock italiano, Freak Antoni aveva fondato gli Skiantos nel 1977 e ne era uscito nel 2012 per dedicarsi ad una carriera da solista insieme alla pianista Alessandra Mostacci. Nella sua vita aveva sempre scelto di essere “diverso”, all’avanguardia. Il suo ultimo concerto con il pubblico fu proprio nel 2012, a Bologna, per consacrare (come diceva lo stesso Freak) “35 anni di insuccessi”.
Gli Skiantos non avevano paura di aprir bocca, non avevano paura della diversità. Loro tiravano gli ortaggi sulla platea, prima che il pubblico potesse farlo verso il palco. I loro testi erano ironici e provocatori e Freak Antoni era l’autore di tutto questo, colui che diede vita a questo gruppo al quale piacevano “le sbarbine”.
Photo Credits | Getty Images