IL FESTIVAL DELLA TARANTELLA!

di Redazione 399 views0

Spread the love

Certe cose sono decisamente intramontabili… siete pronti a passare nottate in allegria e al ritmo frenetico della tarantella (e non solo)?

Credit: foto gentilmente concessa dall’ufficio stampa Parole & Dintorni

Se la risposta è sì allora sappiate che dal 27 al 31 agosto, per chiudere l’estate in bellezza, accantonando per un momento i tormentoni dell’anno, si svolgerà il Kaulonia Tarantella Festival, nel suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC). Più che un festival, il Kaulonia Tarantella è un vero e proprio fenomeno popolare e culturale in grado di catalizzare, durante l’ultima settimana di agosto, decine di migliaia di persone ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo centro della Locride, situato nella parte Jonica della provincia di Reggio Calabria.

Tra gli artisti che parteciperanno alla XXV edizione del Kaulonia Tarantella Festival sono già stati annunciati: Il 27 agosto, nella giornata di apertura del festival, saranno in scena i Sud Sound System, per la prima volta al Kaulonia Tarantella Festival; il 28 agosto sarà la volta di Eugenio Bennato, autentico decano del festival, che stavolta si esibirà in un evento unico e irripetibile affiancandosi a Raiz (voce degli Almamegretta) e Pietra Montecorvino; il 29 agosto sarà Ambrogio Sparagna e la sua Orchestra Popolare Italiana ad esibirsi a Caulonia; sempre il 29 agosto ci sarà l’attesissimo e acclamato ritorno degli Agricantus, una delle band world italiane più amate al mondo, che ritornano ad esibirsi assieme dopo uno stop durato 7 anni; infine, per la chiusura del 31 agosto è previsto lo strano incontro tra la big band della world music calabrese “Mimmo Cavallaro & Cosimo Papanfrea Taranproject” e la voce divina di Antonella Ruggiero, in un inedita commistione tra Pop e Tarantella Calabrese. In apertura di serata tutta l’energia dei Tamburi del sud, giovane band che racchiude in se alcuni tra i più bravi percussionisti e batteristi di Calabria e Sicilia.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, si avvale della stretta collaborazione della CNI Music – Compagnia Nuove Indye, la casa discografica che dal 1992 produce, promuove e distribuisce nel Mondo la migliore world music made in Italy.

Nel prestigioso ruolo di direttore artistico per l’edizione 2013,  viene confermata la presenza del “guru della tarantella calabrese” Mimmo Cavallaro, l’artista che più di ogni altro, con la sua musica e il suo lavoro di ricerca delle tradizioni popolari, sta rappresentando e capitalizzando il momento magico per la musica popolare e per la tarantella calabrese.

Protagonista del Kaulonia Tarantella Festival non è semplicemente il cartellone degli artisti bensì il paese stesso, che fa da coreografia attiva e fondamentale a tutto l’evento.

Un festival che dura 5 giorni e che dalle 18:00 e fino alle 6 del mattino seguente, celebra l’omaggio ad un popolo che si ritrova in un antico borgo-palcoscenico e che vede il contemporaneo movimento di migliaia di danzatori che al ritmo della tarantella si proiettano verso il futuro, dando vita ad uno spettacolo unico e meraviglioso. Non singola comunità locale ma moltitudine di genti, di usi e di costumi, che si ritrovano in cinque fantastiche serate. E alla fine del programma, ogni serata si conclude con centinaia di ragazzi che ballano la spontanea tarantella che nasce nella parte più alta della città, lo “Sperone di Caulonia”, dove la festa continua fino all’alba.

Sono tanti nomi di rilievo hanno arricchito il cartellone delle passate stagioni del Kaulonia Tarantella Festival : Noa, Ornella Vanoni, Eugenio Bennato, Teresa De Sio, Davide Van Des Sfroos, Teofilo Chantre, Ashna el Becharia, Tony Esposito, Raiz, Avion Travel, Enzo Avitabile e i Bottari, Mimmo Epifani, Roma Tarantella Orchestra, Ciccio Merolla, Mira Awwad, Roy Paci & Aretuscka, Edoardo Bennato, Daniele Sepe e Brigada Internazionale, Pietra Montecorvino, l cantori di Carpino, Nour Eddine Fatty e tanti altri.

Il titolo della attesissima XV edizione del Kaulonia Tarantella Festival sarà “Lu stessu Cielu” (Lo stesso cielo). Nei concerti e negli eventi collaterali al festival verrà quindi trattato il tema delle diversità culturali e dell’integrazione tra popoli e culture figlie dello “stesso cielo” che ricopre equamente le nostre diverse realtà.

Per info: www.kauloniatarantellafestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>