Califano è e sarà per sempre nei nostri cuori. Proprio per questo, i sette concerti che “Il Califfo” aveva in programma per aprile, non saranno annullati dai teatri, ma diventeranno dei tributi in sua memoria!
Lo ha annunciato Alberto Laurenti, chitarrista e collaboratore artistico dell’artista. “Dei sette concerti – ricorda – due si svolgeranno a Roma, ai Parchi della Colombo e al Dubai Palace, gli altri a Cassino, Porto Recanati e San Benedetto del Tronto. Mi sono davvero commosso quando tutte le date sono state confermate. Questo vuol dire che tutti amano Franco”.
E l’amore che il popolo romano (ma sarebbe più corretto dire italiano) nutre nei confronti del grande artista, del poeta maledetto, tristemente e prematuramente scomparso, lo si è visto in occasione della camera ardente, allestita in Campidoglio… file lunghissimi di persone, vip e non, pronte ad attendere anche ore pur di dare un ultimo saluto all’amato “Califfo”. Ma, soprattutto, questo amore, lo si è respirato ieri, al suo funerale nella celebre Chiesa degli artisti a piazza del Popolo. Uno dei momenti più toccanti, durante la cerimonia delle esequie, è stato quando il suo quartetto d’archi – che lo aveva accompagnato anche al Teatro Sistina – ha intonato il “Cantico delle Creature” e il suono ha riempito il sagrato…
Un ultimo saluto triste, sicuramente, ma con una certezza: Franco non ci ha detto addio perché, proprio la sua musica, lo ha reso immortale!