Resta in prima posizione Alessandra Amoroso con il suo nuovo album “Ancora di più – Cinque passi in più”, ormai volata negli Stati Uniti, non farà nessun tour estivo, ma il suo nuovo album ci farà compagnia fino al suo rientro. A seguirla sul secondo gradino del podio l’amica Emma Marrone con “Sarò libera”. Sul terzo gradino del podio della Classifica Settimanale Radio Italia solo Musica Italiana al 24 giugno 2012 da “La teoria dei colori” di Cesare Cremonini. Tallona il podio Biagio Antonacci con “Sapessi dire no”, in discesa rispetto alla settimana scorsa.
Un lungo passo in avanti lo fa Pierdavide Carone nella Classifica Settimanale Radio Italia solo Musica Italiana al 24 giugno 2012 che conquista la sesta posizione della top venti di quenta settimana, salgono anche i Modà con “Viva i romantici Il sogno”. Perde posizioni, invece, Arisa, confermata nel suo ruolo di giudice ad X Factor 6, piazzata in undicesima posizione.
E perde gradini anche Vasco Rossi con “L’altra metà del cielo”, forse l’unico artista emiliano assente al grande concerti di ieri sera a Bologna a favore dei terremotati dell’Emilia, adesso in ottava posizione. Giusto per dirlo, Ligabue c’era, in classifica è 12mo con “Campovolo 2.011”, premiato con il platino ai Wind Music Awards 2012. Slittamento in basso anche per Annalisa Scarrone (quattordicesima).
Ritorno nella top 20 della Classifica Settimanale Radio Italia solo Musica Italiana al 24 giugno 2012 Gigi D’Alessio con Chiaro, in partenza per un tour estivo in cui sarà sarà presente come guest star Loredana Bertè, che pensa al suicidio e che ha appena lanciato il nuovo singolo “Ma quale musica leggera”, e Noemi, in diciannovesima posizione con “Rosso Noemi 2012 Edition”.
Classifica Settimanale Radio Italia solo Musica Italiana al 24 giugno 2012
1. Alessandra Amoroso – Ancora di più – Cinque passi in più (stabile)
2. Emma Marrone – Sarò libera (Sanremo Edition) (in salita)
3. Cesare Cremonini – La teoria dei colori (in discesa)
4. Biagio Antonacci – Sapessi dire di no (in discesa)
5. Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice (stabile)
6. Pierdavide Carone – Nani e altri racconti (Special Edition) (in salita)
7. Modà – Viva i romantici Il sogno (in salita)
8. Vasco Rossi – L’altra metà del cielo (in discesa)
9. Umberto Tozzi – Yesterday, today (Bonus track version) (in salita)
10. Laura Pausini – Inedito (in salita)
11. Arisa – Amami (Deluxe) (in discesa)
12. Ligabue – Campovolo 2.011 (in salita)
13. J-Ax – Meglio live – Special edition (in discesa)
14. Annalisa Scarrone – Mentre tutto cambia (in discesa)
15. Giorgia – Dietro le apparenze (in discesa)
16. Marco Carta – Necessità lunatica (in salita)
17. Gigi D’Alessio – Chiaro (in salita)
18. Lucio Dalla – 12000 leghe (in discesa)
19. Noemi – Rosso Noemi 2012 Edition (stabile)
20. Nina Zilli – L’amore è femmina (in discesa)