Vinicio Capossela con l’album made in Grecia, “Rebetiko Gymnastas”, si è accaparrato la prima posizione della Classifica Album iTunes Italia del 22 giugno 2012, costringendo l’album dei ricordi di Max Pezzali “Hanno ucciso l’uomo ragno 201″2 a retrocedere di una posizione, piazzandosi in seconda. Sul terzo gradino del podio c’è la compilation dal sapore tipicamente estivo, sono vari artisti ad aver partecipato alla tracklist dei “Radio Italia Hit Estate”.
La nuova formazione degli Smashing Pumpkins (Mike Byrne alla batteria, Jeff Schroeder alla chitarra e Nicole Fiorentino al basso, conquista la quarta posizione della Classifica Album iTunes Italia del 22 giugno 2012 con” Oceania”, il migliore prodotto dal gruppo nel nuovo millennio, album rock, più tendente al pop. Justin Bibier, recentemente svenuto sul palco di un concerto, senza riportare nulla di grave, recupera la quinta posizione con “Believe”.
Appare anche Davide Mogavero, secondo classificato a X Factor 4, con il nuovo album “Benvenuto al mondo”, il suo primo ep di inediti. Restano nella top ten della Classifica Album iTunes Italia del 22 giugno 2012 i nostri Biagio Antonacci, in salita con “Sapessi dire no”, da cui ha estratto l’ultimo singolo “Non vivo più senza te” e Cesare Cremonini con “La teoria dei colori”.
Nella top ten c’è spazio anche per la musica reggae con il nuovo album di Babaman, al secolo Massimo Corradi che esordisce nella decima posizione della Classifica Album iTunes Italia del 22 giugno 2012 con “La nuova era”, che può contare sugli interventi di Sizzla Kalonji, Burro Banton, Jodian Pantry, Mondo Marcio ed Ensi. Per il momento non c’è traccia di Emma Marrone e Adele.
Classifica Album iTunes Italia del 22 giugno 2012
1. Vinicio Capossela – Rebetiko Gymnastas (in salita)
2. Max Pezzali 883 – Hanno ucciso l’uomo ragno (in discesa)
3. Artisti vari – Radio Italia Hit Estate (new entry)
4. Smashing Pumpkins – Oceania (new entry)
5. Justin Bieber – Believe (new entry)
6. Davide Mogavero – Benvenuto al mondo (new entry)
7. Biagio Antonacci – Sapessi dire no (in salita)
8. Cesare Cremonini – La teoria dei colori (in discesa)
9. 883 – Gli anni (stabile)
10. Babaman – La nuova era (new entry)