Arriva dopo otto anni il nuovo album di inediti di Patti Smith “Banga”, che sarà anticipato dal singolo “April Fool”. Abbiamo ecentemente visto la Sacerdotessa de proto punk e dell’art rock al Festival di Sanremo nella serata evento dedicato alle canzoni italiane conosciute nel mondo, la serata internazionale, dove aveva duettato con i Marlene Kuntz in “Impressioni di settembre” e “Because the Night”, interpretazione da brivido, per gli amanti del genere e per chi, almeno una volta nella vita, l’ha cantata.
Il nuovo singolo “April Fool” è già disponibile in digital download su iTunes, un brano notevole sia per la voce unica dell’artista sia per il gioco delle chitarre. L’album, invece, comprenderà 12 tracce e sarà disponibile in tutti i negozi di dischi dal prossimo 5 giugno; pubblicato su etichetta Hard Candy, è stato registrato agli Electric Lady Studios a New York, studio nato da un’idea di Jimi Hendrix, da Patti Smith e dalla sua storica band, composta da Tony Shanahan e Jay Dee Daugherty, con ospiti prestigiosi come il leader dei Television Tom Verlaine e Jack Petruzzelli (chitarrista e tastierista già in tour con Patty Smith). Al disco hanno collaborato anche Jackson e Jessica Jesse Paris, i due figli che la Sacerdotessa ha avuto dal marito Fred ‘Sonic’ Smith. La produzione è della stessa artista e di un altro storico collaboratore Lenny Kaye.
Il nuovo album “Banga” è il primo disco di inediti di Patty Smith, per trovarne un altro bisogna risalire al 2004 quanto aveva pubblicato “Trampin”, a cui era seguito l’album di cover “Twelve” a distanza di cinque anni. Stando ai si dice, l’album conterrà un tributo alla cantante britannica Amy Winehouse e a Mara Schneider, “This Is The Girl”, un brano scritto per il compleanno dell’attore Johnny Depp “Nine”, e un pezzo dedicato al devastante terremoto del Giappone, “Fuji-san”. Ed ancora un brano dedicato a San Francesco d’Assisi e Piero della Francesca, Constantine’s Dream (Il Sogno di Costantino).
Tracklist “Banga” – nuovo album Patti Smith
Amerigo
Fuji-san
April Fool
This is the Girl
Banga
Maria
Tarkovsky (The Second Stop is Jupiter)
Mosaic
Nine
Seneca
Constantine’s Dream
After the Gold Rush