Ci sono grandi novità nella Classifica settimanale FIMI – Album più venduti dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012, fermo restando il primo posto di Adele, entra sul terzo gradino del podio Eros Ramazzotti con il nuovo album “Eros Best Love Songs”, una raccolta delle più belle canzoni d’amore del cantautore, non ci sono inediti, tranne “Inevitabile”, il recente duetto con Giorgia. Entra in quinta posizione il fenomeno mediatico del momento Lana Del Rey, tiene bene anche il giovane rapper Emis Killa, anche se il suo “L’erba cattiva” perde qualche posizione.
Un’altra new entry Rapstar, queto è il momento del rap, confermato dalla settima posizione nella Classifica settimanale FIMI – Album più venduti dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012 con l’album “Non è gratis”, il nuovo progetto di Fabri Fibra nato dalla collaborazione con il rapper napoletano Clementino. Entra in decima posizione il nuovo album del Teatro degli orrori.
In discesa Laura Pausini che negli ultimi tempi ha perso ben sedici chili, la colpa è dei concerti che non le concedono tempo per curarsi della sua linea, crollo deciso dei Ghost che scendono in 16ma posizione, le scoperte di X Factor 5, escono dalla top 20 della Classifica settimanale FIMI – Album più venduti dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012. E scende anche il sempre contestato Adriano Celentano, al centro di polemiche per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012, dal suo cachet, a quello che dirà, agli ospiti del suo spazio e, per finire, alla censura di uno spot ritenuto troppo compromettente.
Classifica settimanale FIMI – Album più venduti dal 30 gennaio al 5 febbraio 2012
1. Adele – 21 (in salita)
2. Tiziano Ferro – L’amore è una cosa semplice (in salita)
3. Eros Ramazzotti – Eros Best love sungs (new entry)
4. Fiorella Mannoia – Sud (in discesa)
5. Lana Del Rey – Born to die (new entry)
6. Emis Killa – L’erba cattiva (in discesa)
7. Rapstar – Non è gratis (new entry)
8. Litfiba – Grande nazione (in discesa)
9. Jovanotti – Ora (in discesa)
10. Teatro degli orrori – Il nuovo mondo (new entry)
11. Laura Pausini – Inedito (in discesa)
12. Adriano Celentano – Facciamo finta che sia vero (in discesa)
13. Francesca Michielin – Distratto (in discesa)
14. Leonard Cohen – Old ideas (new entry)
15. Giorgia – Dietro le apparenze (in discesa)
16. Ghost – La vita è uno specchio (in discesa)
17. Coldplay – Mylo Xyloto (in discesa)
18. Alessandra Amoroso – Cinque passi in più (in discesa)
19. Amy Winehouse – Lioness: hidden treasures (in discesa)
20. Modà – Viva i romantici (in discesa)