Una delle novità di Amici 11 è che i talentuosi non saranno più divisi in due squadre, le classiche blu e bianca, adesso saranno tre, restano comunque miste fra cantanti e ballerini, a capo delle quali ci sarà un insegnante di ballo ed uno di canto. Ed è così che arrivano la Squadra Blu, capitanata da Luciano Cannito e Mara Maionchi, Squadra Gialla capitanata da Alessandra Celentano e Grazia di Michele e Squadra Verde, che sarà guidata da Garrison e Rudy Zerbi. L’altra news è che non saranno più gli insegnanti a giudicare i ragazzi, ma sarà il pubblico da casa con il televoto, un motivo in più per accendere la competizione e tenersi il banco.
In totale sono 21 i banchi della scuola di Amici 11, non c’è però traccia degli ex allievi come Maria De Filippi aveva annunciato, i due famosi gironi big e giovani talenti, che avrebbero dovuto scimmiottare il Festival di Sanremo, si era parlato di Emma Marrone ed Alessandra Amoroso, ma potrebbe anche essere che arrivi in fase di serale. Staremo a vedere.
La coppia meglio assortita è quella di Rudy Zerbi e Garrison, il coreografo americano che, nonostante viva in Italia da decenni, non perde il suo accento, sempre pronto a commuoversi, quest’anno ha deciso di dare una chance ai ballerini “bassini”, e promette che cresceranno. Rudy Zerbi ha scelto i ragazzi con una voce piuttosto graffiante, rigido e spietato nei suoi giudizi, non fa fatica a stroncare, ricordiamoci Virginio Simonelli che, a suo dire,non avrebbe fatto molta strada, alla fine ha vinto.
Squadra Blu (Luciano Cannito per la danza, Mara Maionchi per il canto)
Per Mara Maionchi:
Claudia Casciaro, Gerardo Pulli, Francesca Manzari e Alessandra Procacci.
Per Luciano Cannito:
Francesca Dugarte, Giuseppe Gioffré e Caterina Licini.
Squadra Gialla (Alessandra Celentano per la danza, Grazia Di Michele per il canto)
Per Alessandra Celentano:
Josè Becerra, Sergio Nigro e Yunieska Sanchez
Per Grazia Di Michele:
Carlo Alberto Di Micco, Ottavio de Stefano, Alessia Di Francesco e Nicola Di Trapani
Squadra verde (Rudy Zerbi per il canto e Garrison Rochelle per la danza
Per Garrison:
Nunzio Perricone, Daniele Sibilli e Veronica Paradiso
Per Rudy Zerbi:
Marco Castelluzzo, Lidia Pastorello, Pamela Gueli e Valeria Romitelli