Non manca molto tempo e i preparativi sono febbrili, il talent show targato Rai Due Star Academy, che andrà a sostituire l’ormai perso X Factor 5, partirà a settembre, le indiscrezioni si accavallano ed i primi nomi ufficiali sono stati comunicati, fermo restando la conduzione di Francesco Facchinetti, prossimo a diventare papà da Alessia Marcuzzi, non manca di far avere notizie dalla sua pagina Facebook. Il primo nome ad essere stato ufficializzato è stato quello di Lorella Cuccarini, sa cantare, ballare, recitare, un’artista a 360 gradi, quindi, perfettamente in grado di giudicare i talentuosi.
Al nome della signora della domenica pomeriggio di Rai Uno, si aggiunge un altro volto noto della televisione, quello di Nicola Savino, il secondo giudice di Star Academy, molto simile al programma che è andato in onda su Italia 1 ormai dieci anni fa, “Operazione Trionfo”, condotto da Miguel Bosè che, però, non aveva avuto molto successo e, dunque, neanche un seguito, forse i tempi non erano ancora maturi per un talent show televisivo.
In televisione Nicola Savino è di casa, conduttore e imitatore, i suoi pezzi forti sono Giampiero Galeazzi e Silvio Berlusconi, lo abbiamo anche visto alla conduzione di “Colorado Cafè” su Italia 1 e, abbandonate le reti Mediaset, è tornato, grazie a Simona Ventura in Rai, per averla sostituita all’Isola dei famosi per una sola puntata. A Star Academy porterà una buona dose di ironia.
Nulla si sa invece del terzo giudice, Francesco Facchinetti dà una dritta dalla sua pagina Facebook: “Vi dò l’identikit di un possibile giudice di Star Academy Italia, provate ad indovinare chi è. È un personaggio fuori dal comune, non è televisivo, è internazionale e conosciuto in tutto il mondo, è un grande talento, è uno status symbol, conosce moltissimo la musica e nessuno lo sa! Chi è?” Le ipotesi sono tante, di certo è escluso Miguel Bosè, guest star di qualche puntata di X Factor, di musica se ne intende, dunque, è escluso.
Ancora tutti da scoprire i nomi dei tutor di Star Academy, si potrebbe pensare a Maria Grazia Fontana, che pare si sia allontanata da Amici di Maria De Filippi e in Rai ha lavorato per la trasmissione condotta da Carlo Conti con i vip canterini, o a Luca Jurman, già in odore di X Factor qualche tempo fa e, pare, fuori da Amici.
I concorrenti di Star Academy saranno 16, uno contro l’altro, niente squadre, scelti fra un numero selezionati di aspiranti, recuperati in prestigiose scuole di canto, per il momento sono una quarantina quelli che hanno superato il turno, ma solo dopo il 5 settembre si sapranno i nomi che parteciperanno effettivamente.