Si era ritirato sulle colline del suo paese per prendersi un periodo di riposo prima di riprendere il suo tour a fine agosto, parliamo ovviamente di Vasco Rossi poi essere presente alla Mostra del Cinema di Venezia per presentare il film documentario sulla sua vita che presenterà il 5 settembre poi sarà in tutte le sale italiane a partire da 7 settembre, il titolo è “Questa storia qua”. Questo ed altro racconta il rocker di Zocca in un nuovo messaggio, quasi fosse una ricca puntata di una telenovela, dalla sua pagina Facebook.
Ormai è il mezzo di comunicazione con i suoi fan per Vasco Rossi, per ringraziali o per raccontare del micidiale cocktail di antidepressivi per curarsi, ma anche per attaccare chi proprio non riesce a farsi diventare simpatico, obiettivo preferito è Ligabue, al quale ha rivolto un pensiero non troppo amichevole, in una intervista rilasciata a Red Ronnie, e pubblicata su Facebook, Vasco Rossi ha smentito di aver rilasciato dichiarazioni precedenti nei suoi confronti, un mucchio di banalità, ha precisato. Ma incalzato dall’intervistatore ha espresso il suo parere: “Penso che sia un bicchiere di talento in un mare di presunzione”.
Nel messaggio si leggono vari progetti a lungo e breve termine, nell’immediato c’è il brano inedito” I Soliti”, dedicato al suo amico di vecchia data Clemente J. Mimun e che verrà abbinato al film-documentario, non è stato incluso in “Vivere o niente” in quanto scritto successivamente: “ti darà modo di sentire se sono bollito o in crisi creativa”. La canzone farà parte di un “Docufilm” , (che abbiamo finito di girare poco prima del tour di giugno) che sarà presentato a settembre al Festival del Cinema di Venezia. Si tratta di un documentario che racconta la terra nella quale sono cresciuto, Zocca, il profondo legame che lega e in un certo modo spiega la nascita di una rockstar come Vasco Rossi.Pensa che il motto che sta scritto sull’icona della fondazione del paese recita: “Post Fata Resurgo”. Una straordinaria affinità con il mio carattere e la mia turbolenta vita personale e artistica”.
Il lungo messaggio di Vasco Rossi continua spiegando che hanno girato una video poesia video poesia recitata da lui e scritta da suo figlio Luca che si chiama “L’Ape Regina”, presentata in anteprima mondiale al Magna Graecia Film Festival 2011 e che Rai Uno trasmetterà alle 23,30 questa sera.
Ed ancora si legge su Facebook: “Sto lavorando con Stefano Salvati alla stesura del “Libretto” e alla drammaturgia dello spettacolo di danza classica “L’Altra metà del cielo” . Un balletto con tredici mie canzoni che La Scala ha deciso di produrre e mettere in scena affidando a Martha Clarke le coreografie. Con Martha, newyorchese di fama internazionale (http://en.wikipedia.org/wiki/Martha_Clarke), sto in questi giorni definendo e stabilendo la filosofia, lo spirito e il significato della storia. Il Balletto è in cartellone e la “Prima” è fissata per il 31 marzo 2012. (erano un centinaio di anni che La Scala non produceva uno spettacolo con musiche di un musicista italiano)Contemporaneamente insieme a Celso Valli stiamo arrangiando le canzoni per adattarle alle esigenze del Balletto con risultati a dir poco stupefacenti. Ne sarà tratto un album che rappresenterà una straordinaria rilettura delle mie canzoni”
“A Giugno farò un concerto straordinario che segnerà l’inizio di una nuova era e di un Vasco Rossi che continuerà a scrivere e cantare canzoni, sperimentando nuovi modi espressivi, utilizzando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e nuovi sistemi più adatti ai tempi nuovi. Oggi la fruizione della musica è diventata fluida e prevede l’uso di internet e (ahimè) di quel FaceBook, tanto vituperato e criticato da nostalgici e antiquati conservatori. Continuano ad invitarmi a smettere di usarlo. Arrivano addirittura a interpretare l’uso che ne faccio come segno di un mio malessere , una crisi o una mia perdita di senno. Capisco che a molti dia fastidio che il potere di comunicazione prima riservato solo a loro adesso ce l’abbia anch’io.
Ma ai miei fans fa piacere questa mia presenza sul web.
E a me, sinceramente, interessano SOLO LORO”.
alex Agosto 11, 2011 il 3:32 pm
bella sta foto di Vasco!…