Anche dopo anni di collaborazione, pur se positiva, un legame può finire, è successo anche ai Nomadi che, dopo anni passati con la Warner, hanno deciso di tentare una nuova avventura discografica da indipendenti. A giugno, infatti, uscirà il loro nuovo album, per la prima volta verrà distribuito su etichetta Artist First. La notizia è ormai ufficiale ed è stata diramata da un comunicato stampa sul sito dei Nomadi.
Beppe Carletti, leader dei Nomadi, ormai diventata una band storia cantautorale e di protesta della musica italiana, ha spiegato in qualche modo la sua decisione: “Appoggiarsi a una casa discografica quando sei un artista affermato è facile ma la scelta intrapresa di diventare indipendenti, gestendo ogni aspetto del proprio progetto completamente in autonomia, ci sta facendo vivere una nuova vita … è una sfida ricca di stimoli.
E sarà proprio così, saranno gli stessi Nomadi a decidere gli interessi della band, dalla rotazione radiofonica alla promozione televisiva ai singoli da includere negli album, si occuperà, insomma, direttamente di tutti gli aspetti strategici e commerciali legati al lancio del nuovo progetto.
Un modo, affrontato da altri artisti tanto nazionali quanto internazionali (da Renato Zero ai Radiohead e Duran Duran), per cercare di tener testa alla profonda crisi del mercato discografico (e in particolare le grandi major) da anni. I Nomadi faranno un’esperienza mai provata prima, dopo 46 anni di carriera decideranno, e per la prima volta, in totale autonomia.