Durante la Settimana della Cultura, organizzata a Roma dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, ci sarà molto spazio dedicato alla musica tra incontri e esibizioni dal vivo.
Questa iniziativa avrà luogo da 25 al 31 marzo nelle sedi di Palazzo Margani e della Biblioteca Vallicelliana.
Ecco un calendario con i vari appuntamenti in programma:
– 25 marzo: dalle ore 17.30 a Palazzo Margani, conferenza «Vienna città eletta. Guida musicale alla città», con esecuzi one dal vivo di musiche di Haydn, Mozart, Beethoven e Schubert.
– 26 marzo: dalle ore 17.00 alla Biblioteca Vallicelliana, presentazione del volume «Lo ‘sguardo lieto’ di Guido M. Gatti sul Novecento musicale» da parte di Giancarlo Rostirolla e Carlo Marinelli.
– 29 marzo: dalle ore 11.30 incontro «Mozart a orologeria» sulla produzione per strumento musicale meccanico, con esemplificazioni musicali dal vivo, su pianoforte a quattro mani, di Ermelinda Gambardella e Anita Pesce. Nel pomeriggio, a Palazzo Margani, conferenza a cura di Nicolò Iucolano «La voce nella musica italiana del Novecento», percorso a partire da Respighi attraverso liriche di Pizzetti, Zandonai, Berio e altri, con esibizoni musicali dal vivo del pianista Nicolò Iucolano, del soprano Laura di Marzo e del baritono Dario Ciotoli.
– 31 marzo: dalle ore 17.30 a Palazzo Margani, incontro a cura di Andrea Baggioli «Vitalità ed eterogeneità nel panorama culturale e artistico della musica francese fra Ottocento e Novecento», nel corso del quale saranno presentati ed eseguiti brani di Franck, Fauré, Ravel e Debussy.