Per il 18 maggio, dalle ore 6.00 alle 24.00, è prevista la seconda edizione della «Giornata dell’ascolto», che si svolgerà a Padova. Sarà una giornata durante la quale sarà posto al centro dell’attenzione l’ascolto della musica in tutte le sue sfaccettature: l’offerta infatti varierà fra diverse metodologie di ascolto. Alla musica sarano interposti momenti di narrazione, come quello che vedrà protagonista Giancarlo Previati, il quale racconterà le avventure di Pinocchio, o quello di Giangiorgio Pasqualotto che parlerà di Oriente e Occidente.
Questa curiosa iniziativa si svolgerà nelle vie, nelle piazze e nelle chiesa della città veneta, e i gruppi musicali che si esibiranno comprendono i gruppi e i solisti più noti e celebrati.
Le musiche saranno interpretate anche da autori come Francesco Antonio Vallotti, Giuseppe Tartini e Guido Alberto Fano. Quest’anno, inoltre, si esibiranno tre gruppi di giovani musicisti delle scuole medie, appositamente selezionati, e ritorneranno gruppi musicali del Conservatorio, quest’anno le percussioni, come pure quelli amatoriali dell’Università.
«La giornata dell’ascolto» il 18 maggio a Padova
di Marzo 6, 2008 7:36 am 274 views0